Menù

Ti presento il mio progetto:

Gaphic

Ti presento il mio progetto:

Gaphic

Piacere di conoscerti...

I miei clienti dicono sempre che la parte più complicata del sito è scrivere la pagina chi sono e non posso che dar loro ragione!
Conosciamo tutti bene il nostro lavoro ed è molto più semplice raccontare cosa facciamo rispetto a chi siamo, ma è arrivato il momento che la psicoterapia e il lavoro quotidiano su me stessa diano i loro frutti. Vi anticipo solo una cosa: a me piace scrivere di getto specialmente quando parlo di me e del viaggio nelle mie emozioni.
Perciò partiamo dal principio…  
Mi chiamo Gaia, ho 28 anni, il mio colore preferito è il giallo (come avrai notato) e adoro i gatti. 

Vuoi sapere come è nata la mia attività?

"Per ogni fine c'è un nuovo inizio"

Nel posto giusto al momento giusto

Ecco queste due frasi che possono sembrarti strane come titolo della mia presentazione hanno caratterizzato gran parte del percorso che mi ha portata fin qui e sono sicura che mi accompagneranno in tutto ciò che il futuro avrà in serbo per me.

Partiamo dalla prima ” Per ogni fine c’è un nuovo inizio” e questa cosa l’ho imparata bene. 
Ci sono stati tanti inizi quante fine sia nella mia vita professionale che in quella personale ed ogni novità è stata sempre più bella rispetto a ciò che lasciavo, anche se all’inizio non ci credo mai.

Oltre ai piccoli lavoretti in adolescenza, la mia prima vera esperienza lavorativa è stata a 19 anni quando, 2 giorni dopo il diploma senza quasi aver tempo di avvisare nessuno, sono partita per quella che poi si è rivelata una delle esperienze più belle e più formanti della mia vita. 
Ho lavorato una stagione estiva in hotel alle Isole Tremiti (posto stupendo ve lo consiglio!) ed è li che con orari poco sostenibili, stress e scadenze immediate per non parlare di uno stipendio a dir poco ridicolo, ho capito il vero senso del sacrificio e dell’importanza di avere una team al tuo fianco che ti supporti e soprattutto sopporti!

Al mio rientro, completamente frastornata e con il cuore a pezzi per la fine di quella fantastica avventura ho iniziato subito il mio primo vero lavoro a lungo termine a cui ho dedicato 5 anni.
Sono diventata un’organizzatrice di eventi lavorando sia sul campo che in back office occupandomi della vera e propria gestione. Questo è stato il mio primo vero approccio professionale al mondo della grafica e del web.
Lavorare in un ambiente come questo, dove non sempre puoi avere tutto sotto controllo, (pensa al meteo: non puoi controllare la pioggia!) è davvero formante. Al di là del controllo e dell’organizzazione gran parte del lavoro se ci penso non è poi molto lontano da quello che faccio oggi. Il tuo scopo è uno solo: usare la tua creatività per regalare ai tuoi clienti momenti speciali, lavorando con un team solido e coordinato. Perciò devi essere molto brava a capire ciò che pensano e sentono per trasformarlo in qualcosa di concreto. La stessa cosa che succede quando oggi creo un sito web e/o lavoro su ciò che riguarda l’identità visiva.
È stata un avventura importante e sono grata per le possibilità che mi sono state date di imparare cose che oggi ritengo preziose. Ma ad un certo punto ho sentito che anche questa avventura sarebbe dovuta finire.

Così nell’ultima parte della mia carriera da dipendente ho deciso di cambiare di nuovo tutto e di fare una scelta un po’ più “comoda”: avere orari più stabili, un lavoro un po’ meno dinamico e ansioso, con minori responsabilità; così prima della nascita di Gaphic ho lavorato come segretaria in un’agenzia immobiliare. Per assurdo è qui, in mezzo ad una situazione più di “routine”, che ho realizzato il mio primo sito web per l’agenzia: ho studiato, ho sudato, ho imprecato ma mi sono divertita davvero tantissimo.

Perciò mi sono detta… e se ci fosse altro in serbo per me?

"Nel posto giusto al momento giusto"

Nasce così Gaphic

Mi sono risposta “sì Gaia, questo non può essere il tuo futuro!“.

Così ho preso coraggio e nel 2020 mi sono licenziata, grazie anche (cosa non scontata) al supporto della persona che sta al mio fianco e che mi sostiene ogni giorno.
Ho riordinato le idee e ci ho messo davvero pochissimo a capire che cosa poteva fare per me. Le ore davanti al computer che nelle precedenti esperienze erano lunghe e noiose sono cominciate a volare, ho seguito corsi sia in presenza che online e più approfondivo più mi sentivo felice ed appagata: ero proprio nel posto giusto al momento giusto!

Gaphic c’era già da tempo dentro di me solo che per paura e necessità economiche del momento non volevo ascoltarla. Ma mi è bastato semplicemente iniziare  per far arrivare quelle conferme di cui avevo maledettamente bisogno.
Una serie di opportunità si sono presentate alla mia porta nel momento giusto e nel posto giusto; ed oggi con passione e costanza mi stanno portando alla prima fase di una vera a e propria realizzazione personale e professionale

Gaphic non è niente di speciale, Gaphic sono io Gaia anzi tante Gaia, che con impegno e dedizione assoluta mi sto dando la forza e la possibilità di cambiare veramente le cose, supportata, e anche qui sopportata, da figure familiari, professionali e da clienti che credono in me e che mi danno la forza non solo di non mollare, ma di ambire ad obbiettivi sempre più grandi.

Ho iniziato questa avventura un po’ in disordine prendendola più come una sfida personale, per poi mettere insieme tutti i pezzi e capire che era quello che già da tempo volevo fare, bastava semplicemente ascoltare tutte quelle parti di me che cantavano da soliste fino a farle diventare un coro.

E succede lo stesso nel mio lavoro: ricongiungere tutti i capitoli del tuo percorso per trasformarli in uno splendido libro che tutti possono sfogliare. Raccontare al tuo pubblivo il tuo io digitale, professionale e personale è in sostanza ciò che faccio!
Trasformo i tuoi pensieri in grafiche, racconti e percorsi senza farti scostare mai da tutto quello che sei, dalle tue Gaphic.
Perché sei unico/a con tutte le tue sfumature e a volte serve solo imparare a farle cantare all’unisono come sto facendo io con il mio progetto nel posto giusto e al momento giusto!

Grazie di cuore

Gaia

Le mie collaborazioni

Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, fallo insieme agli altri

Scroll to Top