Le fondamenta del Digital Marketing
Cosa è il digital marketing?
Digital marketing che parolone! Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei consapevole che le strategie di marketing che stai adottando sono un po’ basilari o retrograde e se il tuo obbiettivo è quello di aumentare i tuoi contatti e in relazione le tue vendite in modo diverso o parallelo a quello “tradizionale” sei nel posto giusto. Avvertimento: stai cominciando ad approcciarti ad un settore allo stesso tempo complesso, molto divertente, sperimentale e soprattutto in continua evoluzione. Partiamo dalle basi:
Il digital marketing è un vero e proprio studio approfondito di una strategia da adottare per incrementare i contatti e le vendite attraverso tutti gli strumenti online a disposizione. Non basta utilizzare solo il sito internet o i social: è fondamentale incrementare tutte le nuove tecnologie e soprattutto l’analisi dei dati dei clienti.
Tra i professionisti del settore il marketing digitale è chiamato in molti modi: Internet marketing, e-marketing, web marketing, modern marketing e chi più ne ha ne metta ma fondamentalmente il concetto di base non cambia: Il digital marketing, in sostanza, unisce le basi del marketing tradizionale alle caratteristiche tipiche di Internet, contribuendo a stabilire un rapporto evoluto e duraturo con i clienti.
Quali sono i principali strumenti di digital Marketing?
Il glossario del marketing raggruppa e spiega in modo approfondito i principali strumenti di web marketing:
Tra i principali strumenti del digital marketing figurano: il digital advertising (principalmente, display advertising e search advertising), il SEO (search engine optimization), l’email marketing, l’affiliation program, i referral, le web partnership (la sponsorship, il co-marketing e il co-branding), il product placement ecc.
In sostanza, tutti questi strumenti lavorano in sinergia seguendo una linea comune delineata dalla strategia di marketing che ha un obbiettivo prefissato.
A cosa serve il Digital Marketing?
Sono cinque gli obiettivi principali di una buona strategia digitale:
- Raggiungere il target di riferimento
- Coinvolgere il pubblico senza costringerlo all’immediato acquisto
- Incentivare il pubblico all’azione definita
- Assicurare che la spesa per la campagna sia efficiente attraverso l’analisi dei dati
- Massimizzare il ritorno dell’investimento (ROI)
Perché è diventato fondamentale adottare strategie di web marketing?
La risposta è molto semplice: per competere con il mercato attuale. La relazione con l’utente, in particolare, è diventata fondamentale e si avvantaggia di alcune caratteristiche rese possibili dagli strumenti e dalle tecnologie:
– Selettività del messaggio: devi assolutamente individuare il target di riferimento a cui vuoi mandare il tuo messaggio per far sì che quest’ultimo sia efficace. A tale scopo, è necessario realizzare un percorso di segmentazione dei clienti attuali e potenziali.
– Personalizzazione della comunicazione: la comunicazione va il più possibile adattata alla soddisfazione di pertinenti esigenze. In altri termini, puoi differenziare l’offerta di marketing partendo dalle specifiche esigenze del consumatore e con un approccio comunicativo adatto ad ogni categoria, utilizzando un linguaggio sempre semplice e lineare.
– Interattività del processo di comunicazione: il target definito viene invitato, a seguito dell’azione scelta, ad esprimere o compiere una precisa risposta comportamentale. È fondamentale coinvolgere l’utente nel processo di comunicazione per individuare bisogni e desideri dei consumatori e, di conseguenza, in quello di promuovere prodotti o servizi idonei a soddisfarli.
Quindi il processo si dirige su due lati paralleli che viaggiano all’unisono: da un lato, l’impresa è in grado di definire azioni promozionali e strategie di web marketing su misura, dall’altro, l’utente è libero di esprimere i propri bisogni direttamente all’impresa in risposta alle sue comunicazioni di marketing.
Importante: oggi il consumatore oltre a decidere i contenuti e le modalità di interazione con l’azienda, può anche condividerli con qualsiasi altro utente favorendo così il fondamentale passaparola tra i consumatori.
Come verificare se una strategia di Digital Marketing è efficace?
Oggi è possibile misurare l’efficacia dell’azione di web marketing svolta, attraverso strumenti digitali che ci consentono una dettagliata analisi dei dati, fornendo la possibilità di verificare ogni singolo elemento e passo dell’intero processo. È possibile misurare puntualmente la reattività e l’interattività degli utenti e, di conseguenza, l’opportunità di correggere, affinare le campagne online.
Valorizza la tua attività
Graie ad una mirata strategia di web marketing rendiamo visibile la tua azienda e aumentiamo i tuoi contatti. Il digital marketing è un viaggio con varie tappe, scopri quale è la tua destinazione!

Valorizza la tua attività
Raccontami il tuo progetto!
Graie ad una mirata strategia di web marketing rendiamo visibile la tua azienda e aumentiamo i tuoi contatti. Il digital marketing è un viaggio con varie tappe, scopri quale è la tua destinazione!
